NARRATTIVA: Giochi per creare e vivere la TUA storia!

Saggistica

dice_il_saggio

I SAGGI FIRMATI NARRATTIVA

Narrattiva vanta tra i suoi lavori anche la realizzazione di alcuni piccoli saggi di approfondimento sui temi dei giochi che pubblica, sia nella forma di capitoli e note aggiuntive presenti solo nell’edizione italiana dei giochi, sia sotto forma di raccolte di interventi di vari autori, pubblicati in occasione delle convention chiamate “Internoscon”, sui temi del gioco, delle emozioni e della narrazione e di come questi elementi siano spesso intrecciati.

Molti dei nostri giochi contengono al loro interno approfondimenti sul tema e sull’ambientazione del gioco, o sulla letteratura di riferimento. Contengono riflessioni, cenni storici, persone, dettagli. Per esempio, Spione contiene un capitolo dedicato alle opere e alla vita di John le Carré, e Kagematsu contiene un appendice (realizzata appositamente da Narrattiva per l’edizione italiana) con note storiche sul Giappone nell’epoca in cui il gioco è ambientato. Questi giochi, quindi, oltre a rappresentare un’occasione per stare fra amici e divertirsi, aiutano a entrare meglio nell’atmosfera di gioco per creare storie più avvincenti e permettono di approfondire determinanti eventi o aspetti della passato e di arricchire le proprie conoscenze.

Questi piccoli approfondimenti presenti nei manuali vengono scritti in alcuni casi direttamente dall’autore o sono comunque presenti già nell’edizione originale, mentre in altri casi sono commissionate da Narrattiva ad esperti italiani. Nel caso invece dei volumi realizzati appositamente per le Internoscon, con approfondimenti sui giochi in generale, si opera attraverso dei call for papers: un metodo utilizzato on-line o durante un congresso per raccogliere articoli e informazioni, a cui partecipa chi ha qualcosa di interessante da dire su quel particolare tema.

INTERNOSCON

Internoscon è la più importante convention italiana dedicata ai giochi di ruolo innovativi; è un evento organizzato per far incontrare tutti i giocatori dei nuovi giochi indie, come quelli realizzati da Narrattiva. È un ritrovo di giocatori per i giocatori. Non una fiera mercato con banchi di vendita, ma uno spazio tranquillo dove trovarsi e giocare con amici vecchi e nuovi.

Nasce proprio dal desiderio di far conoscere, giocare, discutere, stare insieme tutti coloro che condividono la passione per il gioco di ruolo, in particolare per quei giochi fatti per creare e vivere storie. La convivialità fa parte dell’esperienza durante tutti i 2-3 giorni dell’evento, che vuole essere principalmente un momento di ritrovo e socializzazione.

In occasione di ogni Internoscon viene fatto un “call for papers” per articoli di approfondimento sui giochi in generale, legati ad un tema specifico diverso anno per anno, che poi vengono raccolti in volumi dati ad ogni partecipante e poi resi disponibili al pubblico.

Guarda il sito web e la pagina Facebook di Internoscon.

Comments are closed.