NARRATTIVA: Giochi per creare e vivere la TUA storia!

Giochi

IMG_3172

COSA FACCIAMO?
Facciamo giochi.

COSA SONO I GIOCHI DI NARRATTIVA?
Sono libri. Sì, i giochi non sono solamente in scatola, o un CD, ma anche libri e questa è la loro forma, ma vi assicuriamo che sono giochi a tutti gli effetti! Per essere più precisi si tratta di Giochi di Ruolo.

COSA SONO I GIOCHI DI RUOLO?
Se la tua risposta è “Word of Warcraft” oppure “non lo so” continua a leggere, altrimenti puoi passare alla descrizione dei nostri giochi.

In realtà tutti sanno cosa sono i giochi di ruolo perchè tutti ci abbiamo giocato almeno da bambini. Questi giochi creano storie dei generi più diversi in modo collaborativo, attraverso la partecipazione attiva di ogni giocatore nelle vesti di uno dei personaggi, moderata da regole e da uno scenario di partenza. Sono comunemente chiamati Giochi di Ruolo (GDR) e inizialmente erano realizzati e venduti solo nel formato di un libro. E in effetti si può dire che siano sempre esistiti perchè fa parte dell’essere umano raccontare storie e interpretare scene di vita reale o di fantasia.

Nel 1974 Dungeons&Dragons è stato il primo gioco che ha portato al successo commerciale i giochi di ruolo ma ne ha imbalsamato lo schema; infatti negli anni successivi la struttura tipica dei nuovi giochi era sempre modellata su quella di D&D: ambientazione tendenzialmente fantasy, impianto di regole complesso e molto ampio, volumi spessi e lunghe sessioni di gioco con Game Master che fungeva da unico sceneggiatore e creatore della storia e dei personaggi che poi i giocatori giocano.
Questa struttura è la stessa utilizzata anni dopo dai videogames, creando prima i cosiddetti giochi di ruolo per computer e poi soppiantando il loro progenitore cartaceo.

Forse proprio questo ha creato la spinta nei primi anni 2000 per una nuova generazione di game designer davvero innovativi che hanno creato i primi giochi di ruolo veramente diversi e basati su schemi di giochi differenti e nuovi. Narrattiva è stata la prima casa editrice italiana a riconoscere e valorizzare questo nuova nuova ondata creativa, e a tradurre molti di questi giochi in italiano!

…e finalmente arriviamo a Narrattiva!

GIOCHI AL TAVOLO

I giochi di ruolo che proponiamo sono semplici, veloci, cooperativi e, soprattutto, emozionanti.

Si gioca seduti al tavolo seguendo le regole del libro, che non servono a limitare il giocatore ma a permettergli di dare libero sfogo alla fantasia e di creare storie coinvolgenti e appassionate, spesso con l’aggiunta di materiale di gioco.

Si basano tutti su storie create e vissute in tempo reale da voi giocatori senza bisogno di essere attori, scrittori e scenografi. Questi giochi permettono a un gruppo di persone di raccontare una storia e viverla in prima persona perchè ognuno interpreta un personaggio.

Dimenticate i vecchi libroni pieni di tabelle, dimenticate i vecchi GM che dovevano perdere ore il giorno prima a preparare le avventure che sarebbero durate mesi: con questi giochi non solo è possibile giocare senza preparazione, decidendo al momento cosa giocare fra una ricchissima scelta, ma a volte non è nemmeno necessario che ci sia un GM. E anche nei giochi in cui è presente, il GM fa un lavoro di preparazione straordinariamente più rapida ed efficace (alcuni di questi giochi vi insegneranno a preparare un avventura in 10 minuti!)

Powered by Apocalypse

Alcuni dei nostri giochi hanno una struttura definita “powered by apocalypse”, pur essendo più semplici e veloci dei vecchi GdR, il loro schema prevede una quantità maggiore di regole rispetto agli altri giochi che proponiamo, e la presenza di un GM abbastanza esperto del gioco che sappia spiegarlo ai giocatori e creare lo scenario di partenza; egli però non possiede più un potere decisionale e amministrativo sul gioco così pervasivo, che qui viene condiviso anche con gli altri giocatori.

GIOCHI DAL VIVO

Parallela ai giochi di ruolo da giocare al tavolo, negli anni si è diffuso il cosiddetto gioco di ruolo dal vivo (in inglese Live-Action Role-Playing, o LARP), in cui i giocatori sono in piedi, si muovono e fanno materialmente ciò che si raccontano a voce. Si caratterizza per l’intensità, l’immediatezza e le tecniche semplici ed efficaci che utilizza per raccontare storie. I temi sono quasi sempre sentimenti e situazioni contemporanee, vicini alla quotidianità di chiunque.

Narrattiva, attenta a tutte le novità del mondo ludico internazionale, è stata la prima in Italia a prendere accordi con gli autori Vi Aker Jeep, il famoso collettivo del Nord Europa che ha dato vita ad alcuni giochi ibridi con la struttura tipica dei LARP e alcuni elementi presi dal gioco da tavolo.

Per giocare i giochi dal vivo di Narrattiva non vi occorreranno costumi, non ci saranno costi aggiuntivi, non avrete bisogno di preparare scenari. Grazie ai regolamenti snelli, che si possono spiegare in pochi minuti a voce, e con l’aiuto del materiale fornito nella scatola, tutto quello che vi servirà sarà una stanza dove non sarete interrotti, alcuni amici che abbiano voglia di divertirsi.

NdiNarrattva

Comments are closed.