NARRATTIVA: Giochi per creare e vivere la TUA storia!

Prototype Review Corner: Ron Edwards esamina il vostro gioco!

Mar 27, 2017

Prototype Review Corner: Ron Edwards esamina il vostro gioco!

2
Share

News_Ron_scorched

 

Quando si afferma che senza la “spinta” di Ron Edwards il “movimento Indie” nei giochi di ruolo non sarebbe mai esistito (come non sarebbero mai esistiti tutti i giochi attualmente pubblicati da Narrattiva), non si fa riferimento unicamente alla sua creazione e gestione degli spazi virtuali in cui il movimento è nato (prima la Sorcerer Mailing List negli anni 90, poi il Sorcerer Forum, e infine nel 2001-2012 The Forge e il Forge Booth), o al fatto che ha co-creato e ospitato il primo “negozio” centralizzato autogestito per autori indie (The Forge Bookshelf). E non si fa nemmeno riferimento alle sue rivoluzionarie e “eretiche” teorie sul Gioco di Ruolo che hanno allargato il concetto di “gdr” in maniera impensabile in precedenza.  O all’influenza sul design successivo (attualmente sono letteralmente centinaia i giochi ispirati da Sorcerer o da Trollbabe).

No, si fa riferimento a interventi più “personalizzati” su ogni singolo gioco:  i primi giochi che uscivano dagli autori di The Forge erano prima di tutto letti e playtestati da lui, e le sue osservazioni puntuali e efficaci hanno lasciato il segno in tutti quei giochi (per fare qualche esempio, dopo aver giocato la prima versione di Avventure in Prima Serata che usava i dadi, ha consigliato all’autore l’uso delle carte. È stato lui a suggerire a Paul Czege l’ambientazione per La Mia Vita Col Padrone.  Ma basta andare a leggere i ringraziamenti nei vari giochi per vedere quanto il suo intervento sia stato presente e prezioso in ciascuno).

Questa attività, nata e proseguita per tanti anni in forma informale e gratuita, è diventata più recentemente un servizio di consulenza a pagamento, “Adept Consulting“, con tanto di marchio “Scorched by the Gaze of Adept Press“, con tariffe differenziate in base al tipo di consulenza richiesto (fra i suoi clienti, Peter Adkison, il fondatore della Wizard of The Coast).

Ma in occasione di Play Modena, nei giorni di Sabato 1 Aprile e Domenica 2 Aprile, grazie a  Narrattiva, sarà possibile avere di nuovo l’occasione di beneficiare delle sue osservazioni a tutti gli autori di giochi di ruolo italiani, in maniera totalmente gratuita!

Potete presentarvi allo stand di Narrattiva a Play Modena con il vostro “prototipo” in questi orari:

  • Sabato 1: dalle ore 9:00 alle ore 11:00
  • Domenica 2: dalle ore 9:00 alle ore 11:00

Per altre informazioni  staff@narrattiva.it

 

2 Comments

  1. Helios Says: 17 aprile 2017 21:48

    Grazie a Narrattiva per la fantastica opportunità. La consulenza di Edwards è stata determinante per migliorare un gioco che ritenevamo già chiuso. Grande professionista e grande uomo.

    Reply
  2. michelegelli Says: 18 aprile 2017 10:11

    Sono contento che le chiacchierate con Edwards stiano producendo frutti. Ho avuto solo feedback positivi da tutti i designer che hanno sottoposto e loro “creature” all’esame di Ron. Ho il fondato sospetto che questo porterà ad alcuni giochi “Made in Italy” davvero notevoli…

    Reply

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*